Obiettivo 31
Promuovere coesione sociale, inclusione e accessibilità con particolare attenzione alle situazioni di fragilità nell’ambito formativo e scolastico
In questa pagina
Azione 31.1
Completare la riforma del settore della pedagogia speciale in modo da rendere l’erogazione di misure di sostegno più coordinate, di facilitare la trasposizione delle idee riguardanti l’inclusione e di permettere maggiore incisività nella costruzione di una cultura comune legata all’inclusione.
Indicatore 31.1.1
Presentazione del documento teorico nel quale è definita la visione in ambito di inclusione e accessibilità.
Completato
31.12.2024 | 31.12.2025 | 31.12.2026 | 31.12.2027 |
---|---|---|---|
100% | - | - | - |
Commento - Documento presentato l'11.6.2024 nell'ambito della conferenza stampa di fine anno scolastico 2023/2024.
Indicatore 31.1.2
Attuazione del nuovo assetto organizzativo in accordo al progetto «Ripensare l’inclusione».
In corso
31.12.2024 | 31.12.2025 | 31.12.2026 | 31.12.2027 |
---|---|---|---|
50% | - | - | - |
Commento - Nel 2024 sono state intrapresi i passi necessari per attribuire, da settembre 2025, la competenza organizzativa sulle e sugli operatori pedagogici per l'integrazione ai servizi di sostengo pedagogico.
Indicatore 31.1.3
Elaborazione di un modello di dotazione di istituto e di ispettorato per i sostegni.
In corso
31.12.2024 | 31.12.2025 | 31.12.2026 | 31.12.2027 |
---|---|---|---|
25% | - | - | - |
Commento - Nel 2024 sono stati avviati gli approfondimenti necessari alla preparazione della sperimentazione che inizierà a settembre 2025.
Azione 31.2
Elaborare una Direttiva sulle misure compensative - dispensative che possono essere erogate nel sistema scolastico nell’ambito delle neurodiversità (ADHD e/o APC, DSA e associati) in favore di una migliore presa a carico di questi allievi e, nel contempo, dello sviluppo di una cultura condivisa dei vari portatori di interesse (scolastici, medici e associativi).
Indicatore 31.2.1
Stato di elaborazione della direttiva.
In corso
31.12.2024 | 31.12.2025 | 31.12.2026 | 31.12.2027 |
---|---|---|---|
75% | - | - | - |
Commento - Presentazione direttiva per settembre 2025.
Azione 31.3
A seguito della sperimentazione avviata durante l’anno scolastico 2023-2024, superare in tutti gli istituti di scuola media l’attuale sistema di differenziazione curricolare (corsi A e B).
Indicatore 31.3.1
Percentuale di istituti di scuola media nei quali è stato superato l’attuale sistema di differenziazione curricolare (corsi A e B).
Non iniziato
31.12.2024 | 31.12.2025 | 31.12.2026 | 31.12.2027 |
---|---|---|---|
- | - | - | - |
Commento - La sperimentazione nei primi 6 istituti si chiuderà con la fine dell'anno scolastico 2024/2025.
Azione 31.4
Individuare i punti deboli delle attuali risposte alle situazioni di fragilità psichica, relazionale e sociale per definire linee d’azione che tocchino gli ambiti della formazione di base e continua del personale docente, della collaborazione e degli interventi congiunti tra scuola e servizi medico-sociali, oppure che riguardano il sostegno al personale, così come la tempestività nelle segnalazioni e negli interventi.
Indicatore 31.4.1
Creazione di una cellula di primo intervento per situazioni complesse.
Completato
31.12.2024 | 31.12.2025 | 31.12.2026 | 31.12.2027 |
---|---|---|---|
100% | - | - | - |
Commento - Creato gruppo urgenze nell'ambito del gruppo di lavoro DECS-DSS.
Indicatore 31.4.2
Numero di momenti informativi, di scambio e di confronto annuali tra mondo della scuola ed enti esterni.
In corso
31.12.2024 | 31.12.2025 | 31.12.2026 | 31.12.2027 |
---|---|---|---|
7 momenti | - | - | - |
Commento - Creati nell'ambito del gruppo di lavoro DECS-DSS.
Azione 31.5
Identificare modalità per migliorare il passaggio (transizione) dei bambini dal settore socioeducativo della prima infanzia a quello scolastico, tenendo conto sia delle esigenze pedagogico-didattiche della scuola, sia delle esigenze in termini di conciliabilità familiare e professionale.
Indicatore 31.5.1
Proposte operative per agevolare la transizione.
In corso
31.12.2024 | 31.12.2025 | 31.12.2026 | 31.12.2027 |
---|---|---|---|
10% | - | - | - |
Commento - Il gruppo di lavoro ha pianificato la prima fase di mappatura e raccolta di informazioni presso i portatori di interesse.