Avviso di manutenzione su alcuni servizi online
Si informa che martedì 17 giugno dalle 6.00 alle 9.00 (circa) alcuni servizi online per procedure di richiesta e di pagamento sulle pagine del Cantone non saranno disponibili a causa di un importante intervento di manutenzione.
Grazie per la comprensione.
Obiettivo 3
Promuovere lo sviluppo delle competenze digitali all’interno dell’Amministrazione cantonale
In questa pagina
Azione 3.1
Attuazione di corsi formazione per promuovere le competenze di necessarie nell’ambito digitale e dell’IA rivolti alle collaboratrici e ai collaboratori dell’Amministrazione cantonale.
Indicatore 3.1.1
Numero* delle collaboratrici e dei collaboratori nell’Amministrazione cantonale che hanno partecipato alla formazione.
In corso
31.12.2024 | 31.12.2025 | 31.12.2026 | 31.12.2027 |
---|---|---|---|
255 partecipanti | - | - | - |
Commento - Obiettivo annuale raggiunto per il 2024. L'Istituto della formazione continua nel corso dell'anno scolastico ha organizzato 30 corsi che riguardano le competenze digitali (SAP, Powerpoint, excel, OneNote, STI, File Maker, Word, Outlook…). Ai corsi hanno partecipato 255 collaboratori amministrativi dell'AC.
Azione 3.2
Introduzione di una piattaforma di e-learning e blended learning per le collaboratrici e i collaboratori dell’Amministrazione cantonale per migliorare le competenze digitali secondo gli standard svizzeri e europei.
Indicatore 3.2.1
Messa in funzione della piattaforma.
In corso
31.12.2024 | 31.12.2025 | 31.12.2026 | 31.12.2027 |
---|---|---|---|
80% | - | - | - |
Commento - Piattaforma realizzata (formati.ch). I contenuti sono oggetto del Messaggio sulla trasformazione digitale che sarà presentato al Gran Consiglio.
Indicatore 3.2.2
Numero di corsi messi a disposizione (totale cumulativo).
Non iniziato
31.12.2024 | 31.12.2025 | 31.12.2026 | 31.12.2027 |
---|---|---|---|
- | - | - | - |
Commento - I contenuti sono oggetto del Messaggio sull'attuazione della Strategia per la trasformazione digitale.
Indicatore 3.2.3
Numero di partecipanti ai corsi (media).
Non iniziato
31.12.2024 | 31.12.2025 | 31.12.2026 | 31.12.2027 |
---|---|---|---|
- | - | - | - |
Azione 3.3
Introduzione di una piattaforma di e-learning per le collaboratrici e i collaboratori degli enti locali.
Indicatore 3.3.1
Messa in funzione della piattaforma.
In corso
31.12.2024 | 31.12.2025 | 31.12.2026 | 31.12.2027 |
---|---|---|---|
70% | - | - | - |
Commento - La piattaforma è attiva nelle sue funzionalità di base. Mancano alcuni moduli quali la registrazione iscritti e la fatturazione.
Indicatore 3.3.2
Numero di corsi messi a disposizione (totale cumulativo).
In corso
31.12.2024 | 31.12.2025 | 31.12.2026 | 31.12.2027 |
---|---|---|---|
0% | - | - | - |
Commento - I contenuti attualmente pronti non sono ancora fruibili all'utenza finale. Si attende la costituzione di un massa critica sufficiente prima di aprirla al pubblico.
Indicatore 3.3.3
Numero di partecipanti ai corsi (media).
Non iniziato
31.12.2024 | 31.12.2025 | 31.12.2026 | 31.12.2027 |
---|---|---|---|
0% | - | - | - |
Commento - La piattaforma non è ancora disponibile per l'utenza finale. Al momentoil focus è la produzione di contenuti tali da raggiungere una sufficiente massa critica.
Azione 3.4
Formazione dei funzionari dirigenti dell’Amministrazione cantonale sulla gestione elettronica documentale.
Indicatore 3.4.1
Percentuale di funzionari dirigenti che hanno partecipato alla formazione.
In corso
31.12.2024 | 31.12.2025 | 31.12.2026 | 31.12.2027 |
---|---|---|---|
30% | - | - | - |
Commento - I sistemi di gestione elettronica documentale già attivi (esclusa GEVER) digitalizzano diverse decine di migliaia di documenti a settimana; sono sistemi specifici ad applicativi settoriali (es. SAP, Fisco). L'evoluzione verso una gestione elettronica documentale generalizzata (GEVER) avverrà nel contesto delle iniziative di digitalizzazione dell'AC.