Nel contesto della rapida diffusione dell’intelligenza artificiale nei processi di apprendimento, i Cantoni della Svizzera romanda e il Ticino hanno definito una strategia comune per regolamentarne l’utilizzo a scuola; l’iniziativa è stata annunciata dalla Conferenza intercantonale dell’istruzione pubblica della Svizzera romanda e del Ticino (CIIP), che vede la partecipazione del Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD) del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS). Questa strategia mira a garantire un impiego responsabile dell’IA, in linea con gli obiettivi della scuola pubblica e con le esigenze formative delle nuove generazioni.
La strategia si fonda su tre priorità principali: il rafforzamento della formazione degli insegnanti, la definizione di regole condivise per l’uso degli strumenti di intelligenza artificiale e lo sviluppo dello spirito critico degli allievi. Le prime misure sono già operative dall'autunno 2025 e si inseriscono in un percorso di riflessione e sperimentazione avviato da tempo dai dipartimenti cantonali dell’istruzione.
Per saperne di più leggi l'articolo completo su ArgomenTi, la rivista dell'Amministrazione cantonale.