Nel quadro delle politiche cantonali per la promozione delle competenze digitali, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), attraverso il Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD), avvia due progetti complementari rivolti alla cittadinanza ticinese. Le iniziative mirano a rafforzare la consapevolezza digitale, favorendo un rapporto critico e creativo con le tecnologie sia in ambito scolastico, sia nel contesto extrascolastico.
Il primo progetto riguarda il Laboratorio di Artigianato Digitale (LAD) che sarà ancora più accessibile al pubblico. Questa iniziativa mette a disposizione tecnologie di manifattura e progettazione digitale quali stampanti 3D, macchine per il taglio laser e plotter da taglio; l’utenza è accompagnata da docenti specializzati del CERDD.
Il secondo progetto, denominato VIDEOGAME, è un percorso didattico innovativo dedicato all’uso consapevole dei videogiochi. Pensato per il secondo ciclo delle scuole elementari del Canton Ticino, si rivolge a bambini e bambine tra gli otto e gli undici anni.
Per saperne di più leggi l'articolo completo su ArgomenTi, la rivista dell'Amministrazione cantonale.