Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Sessione parlamentare cantonale delle persone con disabilità

Il 5 giugno 2024 si terrà nella Sala del Gran Consiglio ticinese una sessione speciale: persone con disabilità discuteranno e promuoveranno una risoluzione legata ai temi principali che ancora oggi vanno rafforzati affinché i diritti delle persone con disabilità siano davvero rispettati.

Quali sono gli scopi della Sessione? 

Sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inclusione sociale e della partecipazione delle persone con disabilità a tutti gli ambiti della vita.
Motivare le persone con disabilità ad attivarsi in politica e a fare rete.
Migliorare la partecipazione politica delle persone con disabilità e aumentarne la rappresentanza, affinché le politiche riflettano davvero la diversità della società.

Come è organizzata la Sessione?

Una commissione è stata incaricata di definire i temi che saranno discussi e votati durante la sessione dai/dalle parlamentari al fine di emettere una risoluzione che sarà in seguito indirizzata al parlamento ticinese e al Consiglio di Stato.

La Commissione è composta da Manuele Bertoli, presidente, e da Denise Carniel e Romolo Pignone, che nel 2023 hanno partecipato alla Sessione nazionale delle persone con disabilità. 

Sarà in seguito costituito un gruppo parlamentare il più rappresentativo possibile della società, che discuterà e porterà argomentazioni al dibattito, votando infine una risoluzione. 

Come si svolge la Sessione? 

I membri della commissione presentano i vari temi che vogliono essere portati all’attenzione del Governo e del Gran Consiglio ticinese. I parlamentari discutono e votano questi temi.

Sarà infine redatto un documento che conterrà delle osservazioni e delle richieste legate ai temi dei diritti delle persone con disabilità. 

Il documento votato sarà trasmesso all’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio e al Consiglio di Stato. 

Perché candidarsi per partecipare alla Sessione?  

Candidarsi come parlamentare per la sessione parlamentare delle persone con disabilità significa voler far sentire la propria voce e poter difendere i diritti delle persone con disabilità.

La politica influenza la vita di tutti i cittadini e le cittadine e le persone con disabilità sono nettamente sottorappresentate nei gremi politici. Contribuire in prima persona alla redazione di una risoluzione che sarà indirizzata ai politici e alle politiche ticinesi rappresenta un’occasione da non perdere.

Per avere un’occasione e uno spazio per esprimere le proprie opinioni, esigenze e preoccupazioni. 

Per proporre soluzioni per migliorare la qualità di vita di tutte le persone con disabilità e l’inclusione nella società.

Chi può candidarsi come parlamentare? 

Tutte le persone con disabilità maggiorenni che risiedono in Ticino. 

Come iscriversi? 

È possibile iscriversi entro il 24 marzo 2024:

I posti sono limitati. Le persone verranno scelte in modo da rappresentare al meglio i bisogni dei diversi gruppi di persone con disabilità.

Le persone scelte riceveranno una conferma al più tardi il 12 aprile.

Quando e dove si svolge la Sessione? 

La Sessione cantonale delle persone con disabilità avrà luogo mercoledì 5 giugno 2024, nel pomeriggio, presso la Sala del Gran Consiglio del Palazzo delle Orsoline a Bellinzona. 

Chi sono gli organizzatori del progetto? 

La Sessione parlamentare cantonale delle persone con disabilità è un’iniziativa della Presidenza del Gran Consiglio, con il supporto dei Servizi del Gran Consiglio.  

A Pro Infirmis Ticino e Moesano è demandata l’organizzazione.

Il progetto fa parte dell’iniziativa “Giornate d’azione nazionali per i diritti delle persone con disabilità 2024” che si svolgerà dal 15 maggio al 15 giugno 2024.

Chi sostiene il progetto? 

La Sessione parlamentare cantonale delle persone con disabilità è realizzata con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino - Fondo Swisslos, della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie del Dipartimento della sanità e della socialità, di Pro Infirmis, di BancaStato, della Città di Bellinzona, AET e EOC. 

Pro Infirmis Ticino

Via San Giovanni 7
6500 Bellinzona

tel. 058 775 38 70
politinclusiva(at)proinfirmis.ch

Servizi del Gran Consiglio

Piazza Governo 6
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 43 26
sgc@ti.ch