Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Visita guidata a Palazzo delle Orsoline

Sede del Governo e del Parlamento del Canton Ticino sin dal XIX secolo, il Palazzo delle Orsoline è il cuore dell'Amministrazione cantonale e della politica ticinese. Una visita all’edificio, costruito nel Settecento come convento per le giovani di Bellinzona, permette di scoprire i luoghi di lavoro e di incontro dei cinque Consiglieri di Stato e dei 90 granconsiglieri, attori dei poteri Esecutivo e Legislativo del Canton Ticino. Altri contenuti di particolare interesse sono l’ampia collezione d'arte esposta nei corridoi e nelle sale del palazzo, la Biblioteca consacrata alla legislazione cantonale, nazionale e internazionale e gli spazi riservati ai professionisti dei media. Per una piccola anteprima di questo percorso basta cliccare le pagine dedicate.

Giorni di disponibilità, durata e adattamento del percorso

All'interno di Palazzo delle Orsoline si svolgono le attività di Governo e Parlamento che possono occupare i diversi spazi per più giorni alla settimana. Il giorno ideale per visitare Palazzo delle Orsoline è il venerdì, in quanto (di regola) non sono previste attività all'interno dell'aula del Gran Consiglio; inoltre, non è possibile visitare Palazzo delle Orsoline di mercoledì, giorno di seduta del Consiglio di Stato. La durata di una visita guidata è di circa 30/40 minuti e il percorso viene adattato in base alle attività in programma a Palazzo. Possono accedere all'edificio al massimo 30 persone alla volta e il numero di comitive ammesse viene limitato settimanalmente; invitiamo pertanto a prenotarsi per tempo. Ecco le disponibilità per l'anno scolastico 2023/24:

  • lunedì mattina e pomeriggio (massimo quattro comitive);
  • martedì mattina (massimo due comitive);
  • giovedì mattina (massimo due comitive);
  • venerdì mattina e pomeriggio (massimo quattro comitive);

Come prenotare una visita guidata

Il Servizio dell'informazione e della comunicazione (SIC) del Consiglio di Stato offre gratuitamente a scuole, associazioni e gruppi la possibilità di visitare il Palazzo delle Orsoline attraverso un programma su misura, che prevede anche una piccola introduzione alla civica. Le visite, organizzate di norma il giovedì o il venerdì, devono essere prenotate con almeno 30 giorni di anticipo mediante il seguente formulario. Tutti i cambiamenti successivi all'inoltro del formulario devono essere notificati immediatamente al SIC all'indirizzo e-mail sic(at)ti.ch.

Il luogo di ritrovo

Il luogo di ritrovo è in Piazza Governo (anche nota come "Piazza della Foca"), nei pressi della fontana. In caso di cattivo tempo, il ritrovo si sposta di 50 metri, nell'atrio davanti all'entrata principale del Palazzo delle Orsoline.

I contenuti di RSI Edu

Nel corso della primavera 2022 la Cancelleria dello Stato e la Radiotelevisione della Svizzera italiana (RSI) hanno collaborato alla creazione di quattro filmati dedicati alla civica in Ticino, oggi disponibili all'interno del format RSI Edu o sul canale Youtube del canton Ticino; i video rappresentano un'ottima introduzione alla visita guidata di Palazzo delle Orsoline per le visitatrici e i visitatori di ogni età:

Come si diventa politici in Ticino?

Come funzionano le elezioni cantonali in Ticino?

Chi approva le leggi in Ticino?

Cosa succede nell'aula del Consiglio di Stato?

Contatti

Servizio dell'informazione e della comunicazione del Consiglio di Stato
Piazza Governo 6
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 30 16/21

Capo ufficio
Ivan Vanolli