Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Campagna di sensibilizzazione dei giovani alla scienza e alla tecnica

 

www.ti.ch/scienzatecnica

Quest'anno la Campagna di sensibilizzazione del DECS rivolta ai giovani di scuola media, in modo particolare alle ragazze, si focalizza sulla scienza e sulla tecnica.

Gli indicatori delle scelte dei curricoli universitari degli studenti e svizzere ed europee mostrano che sono sempre meno gli studenti che intraprendono una formazione terziaria nel ramo della scienza o della tecnica.

Per contrastare questa tendenza che sta coinvolgendo tutto il mondo occidentale, il Consiglio di Stato ticinese ha deciso di istituire un Gruppo di lavoro per incoraggiare i giovani verso carriere nel ramo tecnico-scientifico.

Il DECS ha ritenuto importante indire un concorso per realizzare un'immagine grafica per sensibilizzare i giovani alla scienza e alla tecnica.

Una giuria appositamente istituita ha scelto, fra le proposte presentate da 12 studenti che nell'anno scolastico 2006/07 frequentano il 4° anno del corso di Grafica al Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA), la migliore idea grafica.

FUTURO

Il manifesto vincitore e scelto dalla giuria per la Campagna 2007, realizzato da Johanna Lisa Kotlaris di Chironico.

Questa immagine accompagnerà la serie di iniziative attualmente al vaglio del Gruppo di lavoro su scienza e tecnica che coinvolgerà i giovani in diversi ambiti e a più livelli.

Manifesti in concorso