Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

PMI Azione+ Prevenire le violazioni dell'integrità personale sul posto di lavoro

Evento

Il 12 settembre 2023 ha avuto luogo l’evento pubblico “Prevenire le violazioni dell’integrità personale sul posto di lavoro: molestie sessuali, mobbing e comportamenti discriminatori in ambito professionale”, presso l’Istituto Cantonale di Economia e Commercio di Bellinzona. La serata ha rappresentato l’opportunità di discutere dell’importanza di preservare l’integrità personale in ambito lavorativo, approfondendo temi come la sensibilizzazione, la prevenzione e le sfide ancora in corso concernenti questo argomento.

L’incontro si è aperto con i saluti del Presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa, Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità, e di Christian Vitta, Vicepresidente del Consiglio di Stato e Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia. La parola è poi passata a Rachele Santoro, delegata per le pari opportunità, e a Liala Cattaneo, specialista in rischi psicosociali, che hanno condiviso le esperienze e i risultati del progetto “PMI Azione+”, seguite dall’intervento di Anne-Sophie Brandt, collaboratrice scientifica presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Si è infine tenuta una tavola rotonda moderata dalla giornalista culturale Natascha Fioretti, durante la quale si è potuto riflettere sul tema delle violazioni dell’integrità personale attraverso un approccio interdisciplinare, grazie al contributo di esperte ed esperti del settore quali Ivano Delgrosso, specialista in medicina del lavoro, Stefania Mastrillo, psicologa del lavoro, Raffaella Martinelli Peter, specialista FSA in diritto del lavoro e Ana de las Heras, Direttrice risorse umane della Città di Lugano. L’evento ha enfatizzato l’importanza di stabilire un ciclo virtuoso all’interno dell’ambiente professionale, basato su una rigorosa valutazione dei rischi, un’azione concreta rivolta agli aspetti organizzativi, gestionali e ambientali del lavoro, l’attuazione di misure preventive efficaci e l’adozione di strumenti idonei per la gestione di situazioni specifiche, ovvero un concetto di prevenzione a 360°.

Il progetto: descrizione e adesione al programma

In Svizzera il 99% delle aziende e organizzazioni sono di piccole e medie dimensioni e impiegano oltre 2/3 della forza lavoro. Dal 1996, la Legge federale sulla parità dei sessi (LPar) vieta le discriminazioni tra donna e uomo nelle relazioni di lavoro: dall’assunzione, alla retribuzione, alla formazione continua, al licenziamento fino alle molestie sessuali. Eppure, dalle ricerche emerge che 1/3 delle donne e 1 uomo su 10 sono stati vittime di molestie sessuali o sessiste sul lavoro almeno una volta nella loro carriera. Le molestie sessuali, il mobbing e i comportamenti discriminatori sul posto di lavoro danneggiano la sfera professionale e personale sia della persona coinvolta sia dei suoi familiari, con conseguenti effetti diretti e immediati sulla motivazione, sulla produttività, sul numero di assenze per malattia e anche sulla fluttuazione di personale.

Gli studi dimostrano che da un ambiente di lavoro rispettoso derivano numerosi vantaggi per le aziende e le organizzazioni: miglioramento dell’immagine e dell’attrattività, incremento della soddisfazione e del rendimento del personale, riduzione dell’assenteismo e risparmio sui costi.

Le PMI che desiderano implementare i dispositivi di prevenzione per contrastare le violazioni dell’integrità personale sono spesso confrontate con l’ostacolo del tempo e dei costi. Per questi motivi i servizi cantonali, attraverso il progetto “PMI Azione+” e grazie agli aiuti finanziari dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo, offrono gratuitamente alle PMI che aderiscono al programma, consulenza e formazione sul tema della prevenzione delle violazioni dell’integrità personale alle direzioni, al personale dirigente, ai collaboratori e alle collaboratrici ed un accompagnamento individualizzato nell’elaborazione di strumenti di prevenzione e regolamenti aziendali.

L’offerta, adattata alle esigenze e alle realtà aziendali e organizzative specifiche, viene realizzata da specialisti/e direttamente presso la vostra organizzazione e comprende le seguenti proposte:

  • L’accompagnamento nell’elaborazione di strumenti di prevenzione e di regolamenti aziendali;
  • Una formazione sul tema della prevenzione delle violazioni dell’integrità personale destinata ai quadri superiori e alla dirigenza;
  • Un incontro informativo e di sensibilizzazione destinato a tutti/e i/le dipendenti.

Per aderire al progetto “PMI Azione+” è sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo pariopportunita(at)ti.ch oppure annunciarsi telefonicamente allo 091 814 45 00.


Per maggiori informazioni

Contatti

Cancelleria di Stato
Delegata per le pari opportunità
tel. +41 91 814 43 08
pariopportunita(at)ti.ch


Dipartimento della sanità e della socialità
Laboratorio di psicopatologia del lavoro
tel. +41 91 815 21 11
dss-osc.lavoroesalute(at)ti.ch


Dipartimento delle finanze e dell’economia
Ufficio dell’ispettorato del lavoro
tel. +41 91 814 36 44
dfe-uil.rischipsicosociali(at)ti.ch