Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Pagamento multe online

Procedura

I dati da riportare nel modulo online di pagamento (vedi immagini esempio) sono i seguenti:

Numero della contravvenzione

Inserire il numero della contravvenzione senza spazi.

Numero di targa

Inserire il numero della targa  senza spazi.

Importo

Verificare l' importo della multa.

Pagamento

Procedere con il pagamento.

Informazioni

Tramite uno smartphone o un tablet, con la lettura del Codice QR (codice a barre bidimensionale) presente sul modulo di multa disciplinare. Con la lettura è visualizzato un messaggio sullo schermo. Toccando il messaggio si apre automaticamente il portale online.

Il portale è disponibile in italiano, tedesco, francese e inglese.

È possibile accedervi tramite un personal computer, digitando nel browser internet l’indirizzo: www.ti.ch/multepolizia si accede al portale inserendo il numero della multa disciplinare stampato sul modulo di multa disciplinare , in caso di contravvenzione alle norme della circolazione stradale, il numero di targa.

Il passaggio al nuovo sistema digitalizzato delle multe disciplinari sarà graduale. In tal senso, un certo numero di contravvenzioni potrebbe essere notificato ai contravventori tramite un avviso di contravvenzione privo di un Codice QR. Anche in questo caso è possibile accedere al portale www.ti.ch/multepolizia inserendo il numero della multa disciplinare stampato sul modulo dell’avviso di contravvenzione ed il numero di targa.

Le modalità di pagamento sono le seguenti:

  • carta di credito (Visa, Mastercard)
  • e-finance di PostFinance - Postcard
  • Twint

È possibile pagare la multa disciplinare in qualsiasi sportello della Polizia cantonale. Le contravvenzioni notificate senza il modulo di multa disciplinare con Codice QR sono accompagnate da una polizza di versamento che può essere utilizzata per il pagamento.

Se il contravventore è identificato al momento dell’infrazione, egli può pagare la multa disciplinare immediatamente o entro 30 giorni. Se paga immediatamente la multa, al contravventore viene rilasciata una ricevuta che non menziona il suo nome.

È corretto, la somma non è ancora stata contabilizzata.Se entro 15 giorni l’importo risulta ancora scoperto contattare il Servizio controlli tecnici della Polizia cantonale.

Il contravventore ha il diritto di opporsi alla procedura della multa disciplinare attendendo anzitutto la scadenza del termine di pagamento della multa disciplinare. Dopo tale termine, la Polizia cantonale comunica al contravventore, tramite lettera, che viene avviato un procedimento penale ordinario. In questa nuova fase, il contravventore ha 15 giorni di tempo per trasmettere le proprie osservazioni alla Polizia, le quali saranno trasmesse all’ufficio competente (es. Ufficio giuridico della Sezione della circolazione a Camorino), che valuterà le osservazioni del contravventore e deciderà in maniera definitiva circa la conferma o l’abbandono della procedura. Qualora la procedura venga confermata, oltre all'importo della multa verranno aggiunte le spese amministrative e la tassa di giustizia.

Video tutorial

Multa disciplinare senza codice QR

Multa disciplinare con codice QR