Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Influenza stagionale

In Svizzera, ogni anno l’influenza provoca diverse migliaia di ospedalizzazioni, diverse centinaia di decessi e una perdita importante della qualità di vita e dell’autonomia, particolarmente tra gli anziani.

L’influenza è una malattia infettiva frequente in inverno. Il rischio di ammalarsi e di andare incontro a complicazioni può essere ridotto vaccinandosi in autunno. La vaccinazione è raccomandata per determinati gruppi a rischio e per le persone con cui questi ultimi sono a contatto.

Il rapporto sulla situazione dell'influenza è stato sostituito dal rapporto sulle sindromi simil-influenzali (ILI, influenza-like illness) che raggruppa i dati sull'influenza, sul COVID-19 e su altri virus respiratori (per es. RSV, Adenovirus, Rhinovirus) il quale continuerà a essere pubblicato settimanalmente (dalla settimana 40 alla settimana 16 dell'anno successivo).

Raccomandazioni per l'epidemia influenzale 2023/2024

La vaccinazione contro l'influenza rappresenta il metodo più semplice, efficace e conveniente per proteggere se stessi e i propri cari dall'influenza e dalle sue complicazioni.

 L’UFSP raccomanda espressamente ai gruppi di persone a rischio (persone dai 65 anni di età, donne incinte, bambini nati prematuri fino a due anni e persone affette da malattie croniche) di farsi vaccinare tra metà ottobre e l’inizio dell’ondata d’influenza. La raccomandazione è ora rivolta anche a tutte le persone che hanno contatti regolari con il pollame o gli uccelli selvatici.

La vaccinazione contro l'influenza può essere somministrata allo stesso tempo, prima o dopo la vaccinazione anti-COVID-19.

Il 10 novembre si svolge la giornata nazionale per la vaccinazione nella quale in genere ci si può far vaccinare contro l'influenza anche senza appuntamento.

Descrizione della malattia

Malattia infettiva da dichiarare