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Aiuto all’incasso e anticipo dei contributi di mantenimento

In caso di mancato o irregolare pagamento, lo Stato interviene nell’anticipo dei contributi di mantenimento (alimenti) dovuti a favore di figli e figlie minorenni. Interviene inoltre nell’aiuto all’incasso di contributi di mantenimento stabiliti in una decisione o in un accordo scritto di mantenimento (approvato da un’Autorità se si tratta di minorenni), per i quali sussiste un mancato e/o irregolare pagamento da parte dell’obbligato o dell'obbligata.

Aiuto all’incasso di contributi di mantenimento

Di cosa si tratta?

Lo Stato si occupa di fornire supporto nel recupero di contributi di mantenimento (alimenti) stabiliti in una decisione o in un accordo scritto di mantenimento (approvato da un’Autorità nel caso di figli o figlie minorenni), per i quali sussiste un mancato e/o irregolare pagamento da parte della persona obbligata.  

Chi ha diritto all’aiuto all’incasso?

Hanno diritto tutte le persone che soddisfano i seguenti requisiti: 

  • avere domicilio civile nel Canton Ticino;
  • avere diritto a un contributo di mantenimento per sé e/o per uno o più figli o figlie secondo una decisione o un accordo di mantenimento approvato da un’Autorità (o per i figli e le figlie maggiorenni un accordo scritto);
  • non avere ricevuto, o avere ricevuto solo parzialmente, gli alimenti dovuti nel mese in corso. 

In caso di un figlio o una figlia maggiorenne che non abbia ricevuto il contributo di mantenimento, la richiesta di aiuto all’incasso deve essere compilata separatamente.

Come e a chi rivolgersi per ottenere un aiuto all’incasso di contributi di mantenimento?

La richiesta, comprensiva di tutta la documentazione necessaria, va compilata tramite l’apposito formulario e trasmessa in forma cartacea all’Ufficio rette, anticipi e incassi (Viale Officina 6, 6500 Bellinzona).

Quali sono i documenti necessari per l’inoltro della richiesta? 

La richiesta va inoltrata per il tramite dell’apposito formulario e deve essere comprensiva dei seguenti documenti:

  • decisione giudiziaria (con timbri attestanti la crescita in giudicato e copia conforme all’originale) o accordo/contratto di mantenimento (ratificato da un’Autorità se relativo a figli o figlie minorenni);
  • copia della carta d’identità del richiedente o della richiedente e di eventuali figli o figlie;
  • copia del certificato di domicilio del richiedente o della richiedente e di eventuali figli o figlie;
  • copia del permesso di soggiorno del richiedente o della richiedente e di eventuali figli o figlie (in caso di persone con cittadinanza straniera);
  • copia della tessera AVS del richiedente o della richiedente;
  • giustificativi relativi agli ultimi versamenti ricevuti dal debitore o dalla debitrice di alimenti; 
  • copia degli atti intrapresi contro la persona obbligata;
  • copia delle decisioni riguardanti eventuali prestazioni di aiuto sociale percepite;
  • relazione bancaria/postale sulla quale effettuare i riversamenti;
  • eventuale decisione di nomina di un curatore o di una curatrice oppure di un tutore o di una tutrice; 
  • altre informazioni che potrebbero facilitare la procedura con la persona debitrice. 

Come funziona la procedura? 

Una volta trasmessa la richiesta, completa dei documenti sopraindicati, verranno effettuati i passi necessari al fine di indurre la persona debitrice a saldare volontariamente il suo debito. In caso di insuccesso, l’Ufficio si occuperà di avviare le opportune e proporzionate misure legali per richiedere il pagamento dei contributi di mantenimento.

Una volta avviata la procedura di aiuto all’incasso, sarà necessaria la collaborazione del richiedente o della richiedente, a cui sarà richiesto di fornire tutti i dettagli inerenti alla sua situazione finanziaria, di produrre tutti i documenti pertinenti e di fornire tutte le informazioni che potrebbero facilitare tale procedura.

Ogni cambiamento della situazione va notificato immediatamente all’Ufficio rette, anticipi e incassi. In caso contrario l'Ufficio si riserva il diritto di interrompere l'aiuto all'incasso. 
In qualsiasi momento la persona richiedente potrà interrompere la procedura.
 

Attestazioni fiscali concernenti i contributi di mantenimento

Le dichiarazioni concernenti:

  • le prestazioni di anticipo alimentare percepite
  • il rimborso di contributi di mantenimento anticipati

da allegare alla dichiarazione d’imposta, sono da richiedere tramite il presente formulario.
 

A chi rivolgersi

Ufficio rette, anticipi e incassi
Viale Officina 6
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 71 11
dss-urai@ti.ch

Divisione dell'azione sociale 
e delle famiglie

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