Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Abbracci
speciali

Complemento teatrale alla Carta etica
per relazioni sane e prevenzione
degli abusi sessuali nei settori
a contatto con bambini
e adolescenti

Abbracci
speciali

Complemento teatrale alla Carta etica
per relazioni sane e prevenzione
degli abusi sessuali nei settori
a contatto con bambini
e adolescenti

Lo spettacolo

"Abbiamo vinto, siamo i numeri uno! Dopo tanto impegno, allenamenti, prove… adesso è ora di festeggiare! Con i compagni, con il monitore. È fiero di noi, ci fa tanti complimenti! E poi tutti a brindare, canzoni, baci, abbracci… abbracci?" 

Una scena, tante possibilità. Dopo l’allenamento, il concerto, prima della prova più importante, dopo la vittoria. Grida di gioia, sguardi di felicità, gratitudine, fiducia.
Ma ecco una nota stonata e tutto si confonde; la fiducia non sorride più, la gratitudine si incolla addosso agli abiti, gli sguardi si fanno ambigui. E la vittoria ha un sapore amaro.

"Abbracci speciali" è uno spettacolo teatrale promosso dal Servizio per l'aiuto alle vittime di reati del Dipartimento della sanità e della socialità in collaborazione con il duo teatrale "La zona grigia". La pièce affronta il tema degli abusi sessuali nel contesto sportivo e aggregativo e si inserisce nel programma delle misure di prevenzione degli abusi sessuali in ambito extrascolastico. 

Attori

Katya Troise è attrice, autrice, regista e pedagoga teatrale. Nel 1995 ha fondato a Locarno l’associazione "Scintille: teatro e spazio creativo", che ha quale scopo principale la promozione e il sostengo del teatro in tutte le sue espressioni. Si occupa di formazione teatrale (con bambini, ragazzi e adulti) e ha ideato e preso parte a diversi progetti di teatro sociale.

Francesco Mariotta è nato a Locarno nel 1977. È membro fondatore della compagnia teatrale "Sugo d’Inchiostro" e musicista. Ha partecipato a varie esperienze a stretto contatto con il pubblico, sia con il teatro sociale sia con la musica. Collabora inoltre con la RSI nell’ambito dell'intrattenimento giovanile.

I due attori iniziano la loro collaborazione nel 2013, quando, su richiesta del Cantone, realizzano il loro primo spettacolo di teatro sociale dal titolo “Cucù sono a casa”, una pièce sul tema della violenza domestica. 

La seconda produzione di teatro sociale “Abbracci speciali” viene realizzata nel 2019. 

Dando seguito al percorso iniziato con queste due rappresentazioni, a inizio 2022 i due attori decidono di definirsi come duo teatrale “La zona grigia”, un nome che nasce dall’intento, difficile ma necessario, di osservare e indagare temi delicati, mettendo in scena realtà drammatiche che possono però assumere diverse sfumature, invitando così il pubblico alla riflessione. 

Per maggiori informazioni e per ospitare lo spettacolo

Modulo di contatto

Ospitare lo spettacolo

Il Servizio per l'aiuto alle vittime di reati sostiene la promozione dello spettacolo per tutto il 2022 con lo scopo di favorire la sensibilizzazione e stimolare una riflessione riguardo al tema. 

Chi può richiedere lo spettacolo?

Possono richiederlo gli enti attivi in Ticino in ambito sportivo e aggregativo. 

Quali sono i costi?

Per il 2022 i costi relativi all’organizzazione dello spettacolo sono assunti dal Cantone. 

Quali sono le esigenze tecniche?

Per ospitare lo spettacolo è necessario disporre di una presa di corrente e di sette sedie che si possano impilare. 

Qual è la durata?

Lo spettacolo, comprensivo di un momento finale di condivisione e scambio tra attori, organizzatori e tutto il pubblico presente in sala, dura circa 1h30.